Scegliere la tipologia di portoni industriali idonea per il proprio magazzino o capannone rappresenta una scelta di primaria importanza per la realizzazione di un impianto logistico efficiente. Ma come scegliere il modello corretto?

I portoni industriali rappresentano uno degli elementi di primaria importanza per un fabbricato aziendale, esso sia un ampio magazzino o un capannone di piccole/medie dimensioni. E’ attraverso questo elemento infatti che passa tutta la filiera logistica che si concretizza quotidianamente in un continuo movimento di merci, operatori e carrelli elevatori. Il tutto con ritmi e necessità diverse che variano da azienda ad azienda a seconda del settore merceologico di appartenenza, dei volumi movimentati e dei livelli di sicurezza richiesti. Avere chiare quelle che sono le proprie necessità è indispensabile per scegliere il modello più adatto. Sul mercato sono presenti diverse soluzioni tra cui scegliere. Vediamo ora quali sono le diverse tipologie di portoni industriali e le possibili applicazioni con i relativi vantaggi e caratteristiche.

PORTONI INDUSTRIALI A LIBRO

I portoni industriali a libro rappresentano la soluzione solitamente più economica e veloce da installare. Dal punto di vista costruttivo sono molto semplici e sono dotati di un sistema di apertura ad impacco laterale con guide sul lato inferiore e superiore. Sono caratterizzati da un ingombro minimo che lo rendono la soluzione ideale quando lo spazio a disposizione è limitato. L’elemento negativo è dato dalla loro pesantezza che li rende difficili da manovrare e quindi utilizzabili solo in strutture con livelli bassi di movimentazione.

PORTONI INDUSTRIALI SEZIONALI

I portoni industriali sezionali sono composti da pannelli orizzontali che scorrono verso l’alto parallelamente al soffitto. Per la loro versatilità sono una tipologia ampiamente utilizzata, in grado di garantire un elevato isolamento. Questo modello può essere personalizzato con pannelli coibentati, vetrate, oblò e porte pedonali. Il contro è costituito dalla necessità di installare agganci al soffitto che in taluni contesti strutturali ne rendono difficile l’installazione.

PORTONI INDUSTRIALI AD IMPACCHETTAMENTO ORIZZONTALE

I portoni industriali ad impacchettamento orizzontale sono una tipologia di portoni sezionali particolarmente versatile e sicura, consigliata per applicazioni di medie e grandi dimensioni, in ambienti con poco spazio di arretramento all’ingresso. Questi portoni, anziché scorrere su guide laterali, si impacchettano orizzontalmente riducendo gli ingombri laterali.

PORTONI RAPIDI AVVOLGIBILI

I portoni industriali rapidi sono progettati e costruiti per ambienti industriali in cui avvengono frequenti passaggi di uomini e mezzi. Mantengono le varie aree separate e nei modelli coibentati garantiscono il giusto grado di isolamento tra ambienti a temperatura differente, riducendo la dispersione di caldo o freddo. Utilizzabili sia all’interno che all’esterno, sono caratterizzati da elevate prestazioni in termini di velocità di apertura/chiusura. Non richiedono agganci al soffitto e non presentano nessuna traccia a terra. Il tutto con un elevato grado di sicurezza per uomini e merci.

MA QUALE MODELLO SCEGLIERE?

Abbiamo visto come esistono sul mercato differenti categorie di portoni industriali. Queste stesse categorie sono poi caratterizzate al loro interno da svariati modelli che si differenziano per caratteristiche tecniche e prestazionali. E’ facile quindi dedurre come scegliere in autonomia il prodotto che si adatti alle proprie esigenze non sia un compito semplice. E’ necessario quindi farsi affiancare da veri e propri esperti che, comprendendo le reali necessità, accompagnino l’azienda verso una scelta corretta.

Grazie alle partnership strette, OMG Industry può contare su alcuni dei più importanti brand del mercato come Ditec Entrematic o Dynaco, garantendo così ai propri clienti la possibilità di individuare, in un ampio portafoglio prodotti, il modello che risponda esattamente alle proprie esigenze. Non importa che la tua azienda operi nel settore alimentare, in quello farmaceutico, logistico o della grande distribuzione, con OMG potrai trovare la tipologia di portone più efficiente per il tuo magazzino.